martedì 17 settembre 2013

Make these 280 days the time of your life

Non sono stata presa per il gruppo a cappella della scuola. Non sono sorpresa, me l'aspettavo, d'altronde l'ho detto di essere incapace, ma almeno ci ho provato.
Oggi mi è stata comunicata la data del mio ritorno in Italia: 23 giugno, e ho impostato il countdown, non perché non veda l'ora di tornare, ma perché possa vedere quanti giorni ho a disposizione per rendere quest'anno indimenticabile. Voglio tornare in Italia avendo qualcosa da raccontare e potendo dire a me stessa di aver dato il massimo per vivere appieno quest'esperienza, perciò a volte mi chiedo "Mi sto impegnando davvero?" e la risposta è no. Non mi sto impegnando a fondo. Mettici la timidezza, quella bastarda, mettici la nostalgia di casa che ogni tanto viene inevitabilmente a farti visita, mettici le difficoltà del vivere in un ambiente diverso senza i tuoi punti di riferimento, ma per ora non ho ancora dato il meglio di me per sfruttare quest'esperienza. Penso che ci vorrà solo un po' di tempo, perché d'altronde sono qui da cinque settimane, e devo ancora finire di ambientarmi. E' un processo lento e difficile, ma prima o poi arriverà il momento in cui mi sentirò a casa, e sarà allora che potrò dare il meglio di me stessa per rendere questi 280 giorni "the time of my life". Saprò di essere diventata una persona forte e capace di cogliere le opportunità al volo, rendere speciali i momenti più belli e trasformare le situazioni negative in qualcosa di positivo. E' l'atteggiamento che conta. E anche se so che non sono ancora così forte, almeno so che un giorno lo sarò, ed è già un inizio.
Oggi è stata una giornata piuttosto fredda, l'autunno sta decisamente arrivando. In Italia non sarei stata per niente entusiasta, ma ora è diverso. Il cambio di stagione qui per me significa nuove cose da fare, nuove cose da scoprire. Non è il mio primo autunno, ovviamente, ma è il mio primo autunno americano, perciò diverso da quelli precedenti. Halloween, thanksgiving day... Quest'anno sarà tutto nuovo. È la prima volta che sono emozionata per l'arrivo dell'autunno.

Lavinia

2 commenti:

Greta ha detto...

Ciao Lavinia! Guarda sono nella tua stessa situazione: anch'io sento che non mi sto impegnando a fondo...ma forse hai ragione è solo l'inizio! Ce la possiamo fare a trasformare quest'anno nel più bello della nostra vita! :D

Unknown ha detto...

Dai Laviii <3