sabato 9 marzo 2013

Riflessioni

Dopo oltre tre ore a fare schemi su schemi di italiano per l'interrogazione di giovedì, finalmente posso aggiornare. Non vedo l'ora di partire, come sicuramente tutti gli Exchange Students (inclusa la mia compagna Greta, con la quale posso parlare di tutto quello che mi passa per la testa riguardo all'anno prossimo perché so che mi capisce meglio di chiunque altro). Non vedo l'ora di salire sull'aereo e arrivare là, perché non è solamente un anno all'estero. E' l'occasione per mettere in pausa la vita qui e iniziarne una nuova da un'altra parte, facendo scelte che magari qui non abbiamo potuto fare. Questo è uno dei motivi per cui ho voluto diventare una Exchange Student.
Un altra ragione per cui non vedo l'ora di lasciare l'Italia e vivere la mia avventura negli USA è sicuramente la voglia di conoscere persone nuove, fare nuove amicizie, e soprattutto capire chi sono i veri amici e poterli poi distinguere dai falsi amici quando tornerò. In questo momento, infatti, onestamente non so bene chi siano, tra i miei amici, quelli veri e quelli falsi. O almeno, qualche idea ce l'ho, ma non ne sono sicura. Ecco, sono convinta che quando tornerò dopo un anno d'assenza, saprò perfettamente quali sono i veri amici, e non avrò paura di lasciar perdere quelli falsi.
Ecco di cosa ho paura: starò via per un anno. UN ANNO! Quante cose cambieranno? Il mio timore è che, quando tornerò, tutto sarà diverso. Forse le cose cambieranno in meglio, ma forse anche in peggio. Non so, ho un po' paura di perdermi troppe cose, ma in fondo ci guadagno un'esperienza indimenticabile che mi ripagherà per tutto.
Ma ci pensate quanto ci sentiremo potenti? Non è da tutti fare un'esperienza del genere, lo sto capendo ora che molta gente mi dice "Io non ce la farei mai", e mi sto rendendo conto sempre di più, giorno per giorno, l'importanza dell'esperienza che farò fra circa 5 mesi. Sarà dura lasciare le persone a cui voglio bene ma, come ho detto, questo servirà a rendermi più forte e a capire con chi ho davvero un legame.
Beh direi che le riflessioni sono finite, per concludere vorrei consigliare a chi andrà negli USA ma che non ha ancora il placement come me di fare un giochino divertente, per chi vuole imparare i nomi dei 50 Stati: dovete scrivere i nomi di tutti gli Stati in soli 6 minuti! Io grazie a questo gioco li ho imparati! (chi guardava Friends sa di cosa parlo ;))
Bene, fine aggiornamento! Adiòs chicos!
Lav :)

Nessun commento: