lunedì 3 febbraio 2014

Patriottismo, o razzismo?

Non credo che in Italia se ne sia parlato, ma ci tengo a parlarne qui perché mi dà parecchio fastidio.
Ieri c'è stato il Super Bowl, cioè la finale della stagione di football, e negli Stati Uniti è un'occasione per molti di trovarsi con gli amici e guardare il game tutti insieme. Ma oltre al game, molto interessanti da vedere sono gli spot pubblicitari. Dato che la maggior parte degli americani guarda il Super Bowl, 30 secondi di spot pubblicitario costa tipo 4 milioni di dollari, e gli spot sono davvero unici e creativi.
La coca-cola ha creato questo spot, in cui persone di diverse nazionalità che vivono negli States cantano la canzone "America The Beautiful" in diverse lingue:


E oggi su twitter un sacco di persone hanno pubblicato questi, che non hanno bisogno di essere spiegati:








Trovo che sia una vergogna che al mondo esistano ancora queste persone, considerato il fatto che pensano che gli Stati Uniti siano loro proprietà esclusiva quando tutti i loro antenati sono arrivati dagli altri continenti, mentre qua c'erano i nativi americani. Sono davvero disgustata, e mi dà la nausea sapere che molti americani si considerano "patriottici" mentre in realtà sono veri e propri razzisti. E vorrei inoltre ricordare che ogni giorno recitano il giuramento americano, che cita "WITH LIBERTY AND JUSTICE FOR ALL". Mi pare proprio che la coerenza si sia persa per strada.

Lavinia

Nessun commento: